Tetto a botte in lamiera ondulata

Münsingen (BE) 
210 kWp, 2018
Scuola Schlossmatt

Estetica, rendimento e monitoraggio. Tutto sotto lo stesso tetto. 

La scuola Schlossmatt ha deciso di investire l’ampia superficie del tetto per l'autoproduzione di corrente e quindi anche per un futuro sostenibile.

Con il sistema di montaggio novotegra si è riusciti a integrare bene l'ondulatura.

Più che un paio di moduli solari...

In questo bell’impianto, la ditta Baumann Elektro AG ha installato 676 moduli JA Solar Mono JAM60S01-310/PR in formato orizzontale. È stato così possibile fare in modo che l’impianto solare si adattasse nel miglior modo possibile alla forma del tetto. Con il Solar-Log 2000 installato in aggiunta, la scuola Schlossmatt è dotata di un sistema di monitoraggio molto professionale. Inoltre, in aggiunta alle numerose altre funzioni, si può misurare il consumo proprio e visualizzarlo graficamente.

Su questo tetto a botte in lamiera ondulata si è lavorato con morsetti per lamiera ondulata, profili di base e un sistema a morsetti. Grazie alla posa trasversale dei profili (e al montaggio diretto dei morsetti) è stato possibile superare al meglio la lieve ondulazione.

La corrente CC prodotta viene convertita da 2 inverter ABB PVS-100-TL SY2 FULLche sono alimentati in un quadro elettrico. Questi potentissimi inverter a stringa semplificano l’installazione con i loro 6 MPPT indipendenti.

Con l’ulteriore  protezione ABB NA CM-UFD.M31 installata viene misurata la sovratensione e la sottotensione. In questo modo l’impianto viene separato dalla rete in caso di problemi (ad esempio rete instabile).

Merklisten