Solarmarkt: il vostro partner per il fotovoltaico

Da diversi decenni Solarmarkt GmbH persegue l’obiettivo di contribuire ad un approvvigionamento energetico sostenibile creando un nesso tra le persone e il fotovoltaico. Poiché questo obiettivo può essere raggiunto solo lavorando insieme, abbiamo fondato un’azienda che sostenga le persone impegnate attivamente nei loro progetti FV. Noi puntiamo su componenti solari innovativi e sulle nostre competenze tecniche in tutte le questioni legate al fotovoltaico.

Solarmarkt: il vostro partner per le innovazioni

L’unica costante è il cambiamento: questo vale in particolare anche per il settore FV, che è comunque un settore ancora giovane. La politica, la tecnica e il mercato sono soggetti a continui cambiamenti e anche noi ci sviluppiamo e perfezioniamo costantemente. Una cosa però resta sempre uguale: il nostro obiettivo di installare in Svizzera un impianto FV su ogni tetto idoneo.

Solarmarkt: il vostro partner per la sostenibilità

La nostra visione è un’azienda che dia spazio alle persone per portare avanti le idee nel settore fotovoltaico. Con il nostro lavoro vogliamo dare un contributo sostenibile per preservare il nostro ambiente e la base della nostra esistenza.

Solarmarkt: il vostro partner per l’assistenza

Grazie al know-how approfondito dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici possiamo offrirvi una consulenza per tutti gli aspetti in materia fotovoltaica. Il team di Solarmarkt è lieto di essere contattato.

Solarmarkt: il vostro partner per i servizi

Da noi l’assistenza al cliente e i servizi sono fondamentali e vengono anche vissuti con dedizione nell’ottica di una produzione di energia sostenibile. Con la nostra offerta di servizi a 360° siamo a vostra disposizione per tutte le questioni legate al fotovoltaico.

Solarmarkt: il vostro partner per i marchi

In tempi di continui cambiamenti è importante poter contare su partner affidabili. Per questo puntiamo su una collaborazione pluriennale con produttori e altri partner che abbiano una posizione leader e soprattutto che siano radicati nel mercato.

Vai allo shop

Solarmarkt: il vostro partner per la formazione

I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici sono sempre in viaggio per voi in tutta la Svizzera. Periodicamente partecipiamo alle fiere, organizziamo corsi di formazione su diversi temi e anche altri eventi. Date un’occhiata ai nostri prossimi appuntamenti e partecipate anche voi alle attività di Solarmarkt. 

Vai agli appuntamenti 

La nostra rete di partner specializzati in tutta la Svizzera

Desiderate realizzare un impianto fotovoltaico ma non conoscete ancora un installatore? Lo stretto contatto con la nostra rete di partner e installatori specializzati è per noi particolarmente importante, essendo uno dei pilastri per poter realizzare impianti fotovoltaici di successo. Saremo lieti di fornirvi la nostra assistenza per trovare l'installatore giusto per il vostro impianto fotovoltaico specifico. 

Assistenza personalizzata per i partner

Assistiamo i nostri partner specializzati nella progettazione ottimale di impianti FV. Evadiamo gli ordini con rapidità e competenza.

Assistenza tecnica

Cooperiamo strettamente con i nostri partner nelle questioni tecniche e nella messa in servizio.

Corsi di formazione specializzati

Offriamo corsi di formazione specializzati dalle basi del FV al montaggio specifico dell'impianto.

Ampio materiale in prestito

Mettiamo a disposizione dei nostri partner e di tutti gli interessati al fotovoltaico prodotti innovativi per le presentazioni.

Solar.Pro.Tool

Con il Solar.Pro.Tool pianificate il vostro progetto fotovoltaico completo con un software intuitivo e veloce. 

Solarmarkt: una storia movimentata

Dal società unipersonale a rivenditore leader nel settore fotovoltaico in Svizzera. La dinamicità del settore fotovoltaico ha tenuto in forma Solarmarkt GmbH rafforzandola per gli anni a venire.

1990

Fondazione della Temtec Kessler & Co. come ditta individuale. Già allora l’obiettivo dell’azienda era realizzare impianti solari fotovoltaici e termici.

1993

Realizzazione del primo grande impianto FV da 45 kWp a Hedingen. L’impianto FV genera corrente per case plurifamiliari, al tempo stesso con il calore residuo dei moduli FV vengono preriscaldate le geosonde del riscaldamento a pompe di calore. L’impianto FV è al tempo stesso anche il manto di copertura a tenuta del tetto degli edifici.

1994

Fornitura di un impianto FV da 100 kWp, uno dei più grandi in Svizzera. L'impianto si trova a Vue des Alpes e fornisce la corrente per l'illuminazione della galleria stradale. La progettazione dell’impianto FV è opera della Elektrowatt AG.

1996

Nasce la collaborazione con l'attuale Solarmarkt Freiburg, allora SST Solare System Technik. È l’inizio di una collaborazione pluriennale e di successo nonché l’esordio dello sviluppo comune dell’idea Solarmarkt.

1998

Realizzazione di un grande impianto FV con una potenza di 86 kWp sul tetto del deposito della Sihltal-Uetliberg-Bahn SZU nell'ambito della borsa dell'energia solare ewz. Progettista e committente è l'allora AW Contracting AG. Primo utilizzo del sistema di montaggio AluTec.

1999

Variazione della denominazione sociale della Temtec Kessler & Co. in Solarmarkt GmbH, come risultato di una strategia sviluppata insieme a Solarmarkt Freiburg.

2000

Realizzazione sull'A1, all'altezza di Safenwil, del pannello solare fonoassorbente rinomato in tutta la Svizzera. L’impianto ha una potenza di 80 kWp.

2001

Realizzazione di un impianto FV da 125 kWp sulla copertura autostradale presso la Clinica Sonnenhof a Berna. Il committente è l'Ufficio per l'edilizia del sottosuolo di Berna.

2002

Acquisto dei nuovi uffici di Aarau, nel centro dell'incantevole città vecchia.

2004

Realizzazione di due impianti FV con uno speciale sistema di montaggio a base di legno di robinia non trattato (SpaceFrame). Gli impianti vengono realizzati utilizzando la minima energia grigia possibile. I due impianti FV vengono utilizzati su edifici scolastici della città di Zurigo. Essi erogano rispettivamente una potenza di 61 e 19 kWp.

2005

Progettazione e realizzazione di un impianto FV da 30 kWp sul tetto del mercato dell'edilizia do-it a Punt Muragl, il più alto edificio commerciale costruito secondo gli standard Minergie del mondo, a circa 1700 m s.l.m. Nella costruzione dell’impianto ci si è avvalsi ancora una volta della struttura di montaggio SpaceFrame.

2006

Fusione di competenze: fusione con la Solarmarkt AG in Germania.

2009

Solarmarkt GmbH diviene l'importatore generale e il distributore principale dei prodotti Solar-Log della Solare Datensysteme GmbH. Questi prodotti sono diventati componenti fissi del nostro assortimento.

2010

Solarmarkt AG e tutte le società estere, quindi anche Solarmarkt GmbH Schweiz, vengono acquisite dalla Würth Solar GmbH & Co. Con questa collaborazione Solarmarkt AG può garantire a tutti i partner commerciali sicurezza a lungo termine e offrire anche in futuro i prodotti giusti alle migliori condizioni possibili con assistenza e know-how.

2013

Il 1°gennaio 2013 la BayWa r.e. rileva le società partecipate della Würth Solar e quindi anche di Solarmarkt GmbH. La BayWa r.e. renewable energy GmbH è un'affiliata al 100% della BayWa AG. Nel ramo aziendale della BayWa r.e., il gruppo riunisce tutte le attività legate alle energie rigenerative e si posiziona in questo mercato in crescita.

Il 1°marzo 2013 Solarmarkt GmbH si trasferisce nei nuovi uffici di Aarau, Neumattstrasse 2. Con le crescenti esigenze del settore solare e il conseguente ampliamento dei diversi reparti, gli uffici nell'Aarepark non rispondevano più alle esigenze di Solarmarkt GmbH. La nuova sede offre più spazio per i collaboratori e soprattutto anche per la consulenza ai partner specializzati. Contemporaneamente al trasferimento viene rilanciato il marchio Solarmarkt. L’immagine completamente nuova riflette il settore dinamico in cui opera Solarmarkt.

2015

Solarmarkt GmbH festeggia i suoi 25 anni. Sviluppatasi in un contesto fortemente dinamico, la società diventa leader di mercato nel commercio di prodotti fotovoltaici in Svizzera. Nel 2015, il reparto tecnico viene ulteriormente ampliato per garantire ai clienti un’assistenza post-vendita ottimale. Il team di Solarmarkt è formato da 25 persone.

2017

Rafael Stadelmann assume la direzione dal fondatore Urs Kessler, che ha guidato l’azienda per 26 anni. Urs Kessler può vantare un periodo di successi. Come pioniere del settore solare ha raggiunto diversi traguardi.  Prima del cambio di posizione, Stadelmann è stato alla guida del reparto tecnico. Egli sottolinea: «Desidero continuare a collocare Solarmarkt GmbH quale fornitore di servizi tra i grandi rivenditori fotovoltaici. Siamo vicini ai nostri clienti e possiamo risolvere al meglio le loro esigenze.»  

2019

Solarmarkt riesce a fornire i componenti per il più grande impianto fotovoltaico interamente su tetto e a distinguersi come partner logistico. 23'000 moduli solari sono necessari a tal fine. L’impianto ha una potenza di oltre 6 MWp e produce ogni anno 6'000'000 kWh di corrente. Si possono così rifornire 1'400 nuclei domestici.

2020

Solarmarkt GmbH festeggia i suoi 30 anni di attività. Solarmarkt impiega attualmente 30 persone. Altre 20 posizioni possono essere create con la produzione Arres in Svizzera. 

Associazioni

Solarmarkt è membro di diversi gruppi di interessi e associazioni di settore. Unendo le nostre forze riusciamo quindi a impegnarci per il settore solare e la piazza produttiva Svizzera.

Merklisten