Incentivi

Con le forme di energia rinnovabili possiamo risparmiare risorse e avere un basso impatto sull’ambiente. Per questo motivo il Consiglio federale ha messo a disposizione degli incentivi per gli impianti solari. Anche alcuni comuni e cantoni offrono ulteriori incentivi. Siamo lieti di assistervi come partner solare con le nostre competenze tecniche per permettervi di sfruttare al meglio gli incentivi statali.

Quali incentivi posso ricevere?

Per effetto della legge sull’energia rivista, gli strumenti degli incentivi per le energie rinnovabili sono profondamente cambiati. Ora sono disponibili più incentivi, per cui i tempi di attesa per i contributi di investimento sono diminuiti.  Gli impianti fotovoltaici vengono sovvenzionati con contributi di investimento fino al 30% dei costi di investimento degli impianti di riferimento.

Rimunerazione unica per piccoli impianti fino a 99,9 kW (RUP)

La «rimunerazione unica per piccoli impianti» (RUP) è un aiuto una tantum di investimento che copre al massimo il 30 percento dei costi di investimento dell’impianto solare e viene pagato ai proprietari di un impianto solare da Pronovo, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia. Gli incentivi vengono pagati in ordine di ricezione della comunicazione di messa in servizio. Chi costruisce prima, può quindi beneficiare degli incentivi anche prima. Noi di Solarmarkt consigliamo quindi di sfruttare questa opportunità e di realizzare il vostro progetto quanto prima.

Rimunerazione unica per impianti da 100 kW (RUG)

I gestori di impianti solari con una potenza da 100 kW possono inviare una richiesta di rimunerazione unica per grandi impianti (RUG). La richiesta può essere effettuata prima della realizzazione. Gli impianti possono essere realizzati già prima della decisione, questo però avviene a proprio rischio. 

Rinunciando a una rimunerazione del contributo legato alla potenza a partire da 100 kWp di potenza si può richiedere la piccola rimunerazione unica. A tal fine occorre compilare un modulo speciale. Come descritto sopra, il tempo di attesa per la RUP è minore rispetto a quello per la RUG.

Visione d’insieme degli incentivi di comuni e cantoni

Oltre agli incentivi che sono assegnati a livello federale, in Svizzera sono numerosi i cantoni e comuni che promuovono la produzione di energia sostenibile. Consigliamo quindi di confrontarsi già in fase di progettazione di un impianto solare con gli incentivi a livello cantonale e comunale.

A tal fine è utile il nuovo portale “Franchi Energia”, in cui digitando il codice postale è possibile avere facilmente una visione d’insieme di quali programmi di incentivazione per l’energia e la mobilità sono disponibili.

Agevolazioni fiscali

Per la costruzione di un impianto solare su un edificio esistente, in quasi tutti i cantoni i costi di investimento sono fiscalmente deducibili (eccezioni: LU, GR). In genere è vantaggioso se l’investimento può essere suddiviso in più anni.

Installatori esperti vi aspettano

Desiderate realizzare un impianto fotovoltaico ma non conoscete ancora un installatore? Lo stretto contatto con la nostra rete di partner e installatori specializzati è per noi particolarmente importante, essendo uno dei pilastri per poter realizzare impianti fotovoltaici di successo. Saremo lieti di fornirvi la nostra assistenza per trovare l'installatore giusto per il vostro impianto fotovoltaico specifico. 

Mettetevi ora in contatto

Incentivi per accumulatori a batteria

Attualmente tre cantoni riconoscono un incentivo per i sistemi di accumulatori a batteria. Il vostro installatore locale si occuperà delle formalità per permettervi di beneficiare di questi incentivi.

Tre cantoni promuovono sistemi di accumulo

I cantoni Turgovia, Appenzello Esterno e Vaud promuovono l'installazione di accumulatori fissi a batteria, che sgravano le reti locali e comportano un maggior consumo proprio di corrente solare. In genere si parla di un’imposta base e di un contributo per ogni kWh, che tuttavia insieme non devono superare il 30 percento dei costi totali.

Calcolatore solare

Vale la pena realizzare un impianto fotovoltaico sul mio tetto? Quanta corrente posso produrre? Calcolate il vostro potenziale di corrente solare con il nostro calcolatore solare. 

Calcolatore di consumo proprio

Energia solare 24 ore su 24! Con un sistema di accumulo usufruite sempre di più della vostra energia. Calcolate qui sulla base dei vostri consumi le dimensioni che deve avere un sistema di accumulo per le vostre esigenze.

Scopri le potenzialità

L’applicazione del fotovoltaico negli edifici è possibile in svariati modi: impianti integrati nel tetto, facciate, parapetti per balconi, carport, ecc. Scoprite maggiori informazioni sui sistemi fotovoltaici innovativi.

Merklisten