225 kWh corrente d'emergenza FV nella villetta unifamiliare

Oberland Bernese (BE) 
225 kWh, 2018
L'accumulatore professionale garantisce l'indipendenza

Per la prima volta è in uso in ambito privato un accumulatore professionale da 225 kWh della VARTA Storage. Dopo la messa in servizio a febbraio 2018, il sistema è già stato in funzione con successo per più di 12 mesi.

Accumulatore professionale VARTA flex storage

Per i clienti l'approntamento di un servizio di corrente d'emergenza era di primaria importanza. Il primo approccio per realizzarla con l’aiuto di un gruppo a carburante è stato scartato a causa del complesso stoccaggio del mezzo di esercizio e per i costi di manutenzione. Invece dopo un guasto dell'approvvigionamento energetico pubblico, il sistema di accumulatori a batteria scelto fornisce una rete sostitutiva a ridotta manutenzione, caricata con corrente rinnovabile. Nel funzionamento con generatore d'emergenza l’impianto FV rimane in funzione e supporta il sistema di accumulo. Nella modalità “normale”, accoppiato alla rete, l’accumulatore a batteria ottimizza la parte di corrente solare per il consumo proprio. Il sistema di accumulatori rifornisce la casa privata siccome una piccola attività professionale all’interno della stessa.

PV-Notstrom in EFH | © Varta storage

Oltre alla sicura disponibilità delle funzioni “corrente d'emergenza” e “consumo FV proprio”, il progetto ha fornito risultati preziosi sull’uso di accumulatori professionali in ambito privato. Un esempio correlato sono le differenti vie di alimentazione e trasporto negli immobili privati: grazie alla struttura del sistema modulare di VARTA flex storage non vi sono state interferenze di alcun genere con l’alimentazione. Sono anche da menzionare i requisiti più severi previsti per le emissioni acustiche nelle unità abitative.

Per il signor Walder la fornitura di una funzione di corrente d'emergenza e l’ottimizzazione del consumo FV proprio sono il presupposto per la scelta del produttore giusto. “L’approccio di sistema di alta qualità e chiavi in mano del sistema VARTA flex è stato determinante per la mia scelta di utilizzare l’accumulatore professionale VARTA” sottolinea il signor Walder.

Merklisten