Impegno sociale di Solarmarkt

Con il nostro lavoro quotidiano contribuiamo alla svolta energetica che è necessaria per raggiungere gli obiettivi del clima secondo l’Accordo di Parigi. Il nostro impegno però va anche oltre. Solarmarkt si impegna affinché le persone che hanno attraversato momenti critici si reinseriscano nel processo di lavoro. Forniamo inoltre la nostra assistenza per la formazione e i progetti in ambito fotovoltaico in Africa, in quanto l’energia solare migliora la qualità di vita anche nelle località isolate. Con la sponsorizzazione ci impegniamo inoltre per le associazioni sportive locali e lo sport per i diversamente abili e i giovani.

Produzione in un’azienda sociale: un guadagno per tutti

La società Solarmarkt GmbH è fiera di aver concluso l'assemblaggio del sistema solare integrato Arres in collaborazione con l’azeinda sociale Sozialwerkstatt Trinamo di Aarau. Arres è quindi sostenibile nel senso più ampio. Trinamo consente di integrare e reintegrare a lungo termine nel mercato del lavoro e nella società persone disoccupate o con disturbi psichici. Particolare attenzione viene posta alla garanzia di qualità attraverso l'intero processo di produzione. L'iter viene effettuato da Solarmarkt GmbH. 

La collaborazione tra Solarmarkt e Trinamo è stata avviata nel 2011. Iniziata in un garage, è fortemente cresciuta nel corso degli anni. Attualmente possono essere impiegate 20 persone che si occupano di un lavoro di qualità nella produzione in Svizzera. Per poter coprire le esigenze dei clienti, la produzione è stata ulteriormente ampliata nel 2019.

Rientro nel primo mercato del lavoro grazie agli stage

Inoltre Solarmarkt offre regolarmente degli stage nel settore marketing per rientrare nel primo mercato del lavoro. È sempre molto piacevole quando gli stagisti muovono i passi nella vita professionale e in questa direzione abbiamo potuto dare un contributo.

Sono ricercate aziende impegnate che vogliono offrire posti di lavoro o stage per il passaggio nel primo mercato del lavoro. Partecipate anche voi! Siamo lieti di darvi informazioni in merito alle nostre esperienze.

David Galeuchet

Direttore del marketing

Luce per l’Africa

In Africa mezzo miliardo di persone non ha accesso alla corrente. La forza infinita e liberamente disponibile del sole è la maggiore fonte di energia in Africa e la speranza per il futuro. Il passaggio alla corrente solare avviene, diversamente che in molti paesi industriali, non per motivi di impatto sul clima ma semplicemente perché questa è la fonte di energia più economica e più affidabile. Solarmarkt fornisce il suo aiuto in particolare con corsi di formazione sul fotovoltaico come contributo per il futuro dell’energia dell’Africa. 

Vinnèm songo – Luce chiara

Il lavoro che doveva fornire corrente e quindi luce in un orfanotrofio in Burkina Faso, è andato a buon fine. Il gruppo di lavoro racconta di esperienze indimenticabili. Il progetto «Vinnèm songo – Luce chiara» è stato avviato dalla fondazione svizzera Stiftung Zoodo, che gestisce diversi progetti umanitari in Burkina Faso. In questo progetto è stato installato un impianto fotovoltaico che è stato progettato da Beat Wolf dell’azienda MW Energie Gruppe.  Solarmarkt GmbH ha fornito i moduli per il progetto. «Quando la luce si è accesa si si sono sentite urla di gioia, i bambini hanno iniziato a cantare, si presero i tamburi e si iniziò a ballare nelle strade. Aver vissuto una simile gioia e spontaneità rimane indimenticabile», descrive Beat Wolf, riferendosi al momento della messa in servizio.

Vinnèm songo II - Lampade a LED per le famiglie povere

Il sistema SONGO si basa su lampade a LED con batterie che vengono caricate dalle stazioni base centrali solari nei paesini. Le comunità gestiscono autonomamente i sistemi SONGO. Alle famiglie più povere le lampade vengono consegnate gratuitamente. La luce luminosa permette ai bambini in età scolare di leggere, scrivere e studiare anche quando manca la luce diurna. Le lampade SONGO sono prodotte e gestite dagli apprendisti del centro di formazione béogo néré Koudougou.

Con un approvvigionamento energetico sicuro verso il futuro

Un obiettivo centrale dell’«Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile» dell’ONU è l’accesso a energia accessibile, sicura e pulita. Il raggiungimento di questo obiettivo è una grande sfida per la Repubblica Democratica del Congo. Al momento solo il 17,1 percento della popolazione ha accesso alla corrente. Il Congo è quindi tra i dieci paesi meno elettrificati al mondo. Nei nuclei domestici di campagna, per produrre la luce, vengono spesso utilizzate lampade al petrolio che sono pericolose per la salute e l’ambiente. Ma anche nei centri urbani i cali di tensione sono all’ordine del giorno. Al tempo stesso la percentuale di disoccupati tra i giovani è alta, in particolare nelle città. Un sicuro approvvigionamento energetico e il miglioramento della situazione occupazionale sono passi importanti per lo sviluppo sociale, economico ed ecologico del Paese.

Solafrica a sostegno della formazione professionale nel settore solare

Nella Repubblica Democratica del Congo, in Etiopia e in Kenia i giovani hanno una prospettiva professionale grazie a una formazione nella tecnica solare. Dopo il periodo di formazione, i tecnici del fotovoltaico vengono aiutati a entrare come imprenditori autonomi nel mercato solare in crescita. In questo modo un'intera regione beneficia di un accesso migliore all’energia solare.

Solarmarkt sostiene ogni anno la formazione di un artigiano specializzato di tecnica solare.

Solarmarkt promuove lo sport per tutti

Solarmarkt sostiene lo sport per le persone diversamente abili, le associazioni sportive e le squadre delle attività sportive regionali. Per citare Mahatma Gandi «Gli esercizi ideali sono quelli che coinvolgono e rafforzano sia il corpo che lo spirito. Solo questi esercizi possono tenere in salute le persone.»

Special Olympics

Special Olympics è il movimento sportivo più importante al mondo per le persone con problemi mentali. L'associazione si impegna affinché attraverso lo sport le persone con problemi mentali possano migliorare il loro sviluppo fisico e mentale. Special Olympics promuove l'autoconsapevolezza, il fitness, l’indipendenza e il coraggio di sperimentare cose nuove. L’impegno è su molti fronti: tra l’altro vengono sostenute organizzazioni sportive per promuovere offerte sportive e di movimento per le persone con disabilità e integrarle socialmente nelle associazioni. Inoltre Special Olympics svolge anche competizioni indipendenti in 19 discipline sportive che danno a tutti la possibilità di partecipare e avere successo. Anche la partecipazione di delegazioni a eventi sportivi rientra tra i compiti di Special Olympics.

Solarmarkt si impegna come donatore affinché Special Olympics possa continuare a promuovere offerte sportive adeguate per persone con disabilità.

Impuls Triathlon - Bici da corsa vantaggiose per i più giovani

Il triathlon sembra costoso e già per i più piccoli la «quantità infinita di materiale necessario» è enorme. Questi sono i motivi per cui molti giovani non possono accedere a questa disciplina sportiva. Impuls Triathlon cambierà questa tendenza! A tal fine il Club si afferma tra i giovani atleti. Essi possono noleggiare la propria bici da corsa a un prezzo vantaggioso e cominciare a praticare lo sport senza dover acquistare una bici da gara. Le bici sono disponibili in tutta la Svizzera per i soci Swisstriathlon.

Solarmarkt sostiene economicamente l’iniziativa.

Merklisten